About

Chi è Rosa?

A rose is a rose is a rose… (G. Stein, 1913)

rosas-multicolor02

Rosa sono io. O meglio, potrei anche essere io. Sì, perché Rosa è il nome che aveva scelto per me mia madre, ma poi ha cambiato idea e si è adeguata alla scelta di mio padre. E me lo ripete da che ho memoria.

Rosa era il soprannome di mia nonna, che se lo era scelto al posto del nome di battesimo e tutti lo avevano accettato, e la chiamavano così.

Rosa è una delle mie migliori amiche, quella che c’è sempre, anche se ti dimentichi di lei, e ha sempre una parola di conforto, o semplicemente ti ascolta e non commenta, ti lascia la possibilità di essere te stess*, nel bene e nel male. E tu stai bene con lei.

Rosa, allora, può essere il simbolo di “ciò che sarebbe possibile se…”. È la seconda opportunità che assai di rado ci diamo per vivere la nostra vita come sentiamo che è giusto per noi. Quella che la vita ci concede ma che facciamo finta di non vedere. Io l’ho fatto, ma ho deciso di smettere di ignorarla.

Rosa, insomma, è la seconda vita che mi do, è il doppio, l’altro io, quello che sta dietro lo specchio e non si può vedere se non si passa dall’altra parte. Il lato che ci fa paura e ci attrae. E che, come ogni mistero, ha mille cose da insegnarci…

E ce lo può insegnare a prescindere dal fatto che siamo uomini o donne, giovani o vecchi. Perciò questo blog sarà dedicato a per chiunque abbia voglia di passeggiare fra queste pagine. Perché non è mai detta l’ultima parola sulla vita e su quello che possiamo scoprire anche con un solo colpo d’occhio, se veramente proviamo a guardare bene.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: